Home

Circuito 1Se ne parlava da tempo, concretamente dal 2002 di un progetto di autodromo nel territorio del Comune di Cervesina. Ora i lavori sono in fase avanzata e ben visibili dalla strada provinciale tra Cervesina e Corana e occupa 260 mila metri quadri di terreno tra la strada e l’argine del Po. I lavori in realtà sono iniziati lo scorso anno e la previsione è di terminarli nella prossima estate con l’entrata in funzione all’inizio di ottobre. Progetto, terreno e finanziamenti per circa 6 milioni sono stati supportati dalla ditta Traversa che opera nel settore del movimento terra e immobiliare.
Sarà intitolato al grande Tazio Nuvolari, l’unico vittorioso sia sulle due che sulle quattro ruote. Un campione a cui qui sarà dedicato anche un museo nel piano superiore del fabbricato vicino a box e officina a fianco della Pit lane. Siamo nel cantiere del nuovo autodromo, nel piccolo comune di Cervesina, alle porte di Voghera. 2800 metri di pista, 30 box, un paddock da 12mila metri quadrati, 4000 posti a sedere e un vecchio treno svizzero, che diventerà un ristorante. Ed inoltre un grande parcheggio.
La struttura a prima vista ha tutte le carte in regola per ospitare bolidi di ogni tipo sotto i cieli dell’Oltrepò. “Gli standard di sicurezza saranno elevatissimi, con tanto di centro medico provvisto di rianimazione” – assicura Giorgio Traversa, mentre controlla i lavori di realizzazione di manufatti in cemento che circondano tutta la pista e realizzati direttamente in opera da una attrezzatura meccanica di ultimo modello.
Un giro di pista ci dà l’impressione di un percorso molto variato seppure piatto. Sono 8 le curve del tracciato con diverse difficoltà con un rettilineo principale in zona griglia di partenza che misura 720 metri e, dicono, che le auto di formula uno possono raggiungere anche i 300 chilometri orari in questo tratto.
L’impianto potrà essere utilizzato anche per raduni e spettacoli. p.p.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...